01 dove siamo ristorante inalto 02 dove siamo terrazza ristorante inalto03 dove siamo montagne inalto04 dove siamo terrazza inalto

Col Margherita: la vetta autentica delle Dolomiti

Scoprite il Col Margherita, una delle vette più autentiche e ancora poco conosciute delle Dolomiti.

Situato a 2.514 metri di altitudine, il Col Margherita è un balcone naturale privilegiato da cui lo sguardo spazia a 360 gradi sulle maestose cime circostanti, un vero e proprio anfiteatro alpino.

Verso sud-ovest, l'attenzione è catturata dal gruppo delle Pale di San Martino, dove spicca l'imponente sagoma del Cimon della Pala, una delle guglie più affascinanti. Poco più in là, si staglia il Mulaz insieme al Focobon, con la sua forma distintiva.

Guardando più a est, il panorama si arricchisce con la vista del maestoso Monte Agnér, noto per la sua impressionante parete rocciosa. Nelle giornate più limpide e con ottima visibilità, lo sguardo può spingersi oltre, abbracciando il Monte Pelmo e l'Antelao, le cime regali di Cortina d'Ampezzo. Naturalmente, il Monte Civetta, con la sua parete nord-ovest, si presenta in tutta la sua imponenza, dominando l'orizzonte.

Sempre ben visibile invece si erge maestosa la Marmolada, la Regina delle Dolomiti, mostrando la sua imponente parete sud. La vista su questo colosso montano è davvero spettacolare, un'esperienza che completa la magnificenza del paesaggio.

Questo punto di osservazione unico vi permette di cogliere l'intera magnificenza di un territorio UNESCO, dove la potenza della natura si manifesta in un silenzio quasi surreale.

Qui, l'orizzonte si apre in uno spettacolo senza confini, dove le vette si rincorrono in un susseguirsi di guglie e creste.

Come raggiungere InAlto

Durante l’estate puoi raggiungere InAlto con splendide escursioni panoramiche, di seguito vi riportiamo le più consigliate

  1. da Passo Valles circa 1 ora e 50, passeggiata facile
  2. da Passo San Pellegrino, dal piazzale Chiesetta, seguire il sentiero 658 (Alta Via delle Dolomiti N.2) fino al Col Caviette, poi seguire la strada sterrata Pista Caviette, tempo di percorrenza 1 ora e 45 circa, difficoltà media
  3. da Passo San Pellegrino, alla sinistra della partenza della Funivia Col Margherita, su strada sterrata Pista Cavietta, circa 2 ore 10 minuti, escursione facile ma con tratti ripidi.
  4. partendo alla destra della Malga San Pellegrino seguendo il sentiero 628 fino alla Forcella Juribrutto, poi prendere il sentiero 695 Alta Via Mariota in direzione Col Margherita. Tempo di percorrenza 5 ore, difficoltà media.

Il Col Margherita è una destinazione inclusiva, partendo dal passo San Pellegrino in pochi minuti si raggiunge la cima. Sia la funivia che il ristorante InAlto sono completamente accessibili, permettendo a tutti, inclusi gli utenti su sedia a rotelle, di raggiungere comodamente la vetta a 2.514 metri e godere del maestoso panorama dolomitico.