Punto panoramico sul Col MargheritaCime intorno al Col MargheritaEscursione in mountain bike con gli amici sul Col MargheritaEscursione in mountain bike tra i pascoli del Col Margherita

Estate sul Col Margherita

InAlto, in vetta al Col Margherita, è il punto di partenza di una serie di attività per gli amanti del trekking, della bici ma anche di rilassanti passeggiate in quota.

InAlto si trova al centro dei tracciati del San Pellegrino Bike Trail con i suoi tre single trail e due flow trail che si intersecano tra di loro rendendo la montagna più impervia alla portata dei bikers esperti ma anche di famiglie con ragazzi e amanti delle e-bike.

Proprio dal Col Margherita parte il single trail “Innamorati” che guida gli appassionati delle due ruote per 13 km con un dislivello di 1.388 m. Si scende verso il Passo Valles sul percorso che d’inverno ospita la Pista degli Innamorati. Si prosegue poi verso Falcade su un tratto della strada regionale, per poi girare a destra e scendere a Malga Valles Alto e seguire il tracciato degli Innamorati fino a Caverson e da lì a Falcade. Con la cabinovia e poi la seggiovia e un ulteriore tratto in salita di circa 45 minuti in bici, si può tornare al Col Margherita per un meritato aperitivo con vista. Per gli amanti delle e-bike, InAlto mette a disposizione sei colonnine per la ricarica.

Interessante, e raggiungibile con una brevissima passeggiata, il Col Margherita Park, un parco tematico, studiato e realizzato in collaborazione con il MUSE museo delle scienze di Trento, che si articola in un facile percorso che racconta la storia e la formazione delle Dolomiti. Sul punto più alto e panoramico del Col Margherita, a 2.550 metri, un timone interattivo consente di riconoscere i profili delle cime dolomitiche che si stagliano tutto intorno.

Dall' estate 2021 il Col Margherita offre un altro interessante percorso tematico: un giardino botanico che racconta la biodiversità delle Dolomiti.

Per maggiori informazioni sui percorsi trekking e su quelli in bici, scaricate le nostre mappe:
SUMMER TIME SAN PELLEGRINO - BIKE TRAIL
SUMMER TIME SAN PELLEGRINO - ESCURSIONI

 

Aria pulita come al Circolo Polare Artico: il Col Margherita

Respirare l'aria del Circolo Polare Artico rimanendo in Italia? Si può, al Col Margherita!
Proprio sul Col Margherita, in uno dei posti sulla Terra dove è più facile immaginare il Paradiso, gli scienziati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IDPA) e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia studiano la composizione chimica dell’atmosfera al fine di valutare quali siano gli impatti delle attività umane e dei cambiamenti climatici sugli ambienti più remoti ed incontaminati del Pianeta. Un’attività che permette di essere costantemente aggiornati sulle condizioni climatiche in vetta.

 

Parlano di noi

Articoli di quotidiani o riviste che parlano del Col Margherita:
liberoquotidiano.it
ecnomymagazine.it
olbianotizie.it