Tramonto sulla pista da sci Col Margheritasciare sul Col MargheritaPunto panoramico sul Col MargheritaCime intorno al Col MargheritaEscursione in mountain bike con gli amici sul Col MargheritaEscursione in mountain bike tra i pascoli del Col Margherita

Divertimento sul Col Margherita

Il Col Margherita è una tappa immancabile per gli amanti dello sport, una meta da vivere tutto l’anno, con gli sci, con le scarpe da trekking o in mountain-bike.

Durante l’inverno, InAlto è punto di partenza ideale per chi ama sciare. Sui manti nevosi che scendono a valle dal Col Margherita si snoda per 2.400 metri la pista nera de La VolatA.

Protagonista della Ski World Cup Val di Fassa, La VolatA offre 630 m di dislivello e muri che sfiorano pendenze del 50%. Altrettanto belle e panoramiche le due rosse, Col Margherita e Col Margherita-Lago Cavia. Meno impegnativo, ma non meno affascinante, il percorso della pista Le Caviette che scende più dolcemente per 3 km.

Chi ama lo slow ski può invece lasciarsi trasportare dalle magiche atmosfere della Pista degli Innamorati che giunge fino a Falcade. Un itinerario che mostra in tutta la sua bellezza vette come la Marmolada e le Cime del Focobon, tra boschi puntinati di caratteristiche baite di legno.

Tante anche le attività da fare in estate, a partire dalle escursioni a piedi o in mtb consultabili sul sito www.passosanpellegrino.it. Per gli amanti delle e-bike, InAlto mette a disposizione due colonnine per la ricarica. Interessante, e raggiungibile con una brevissima passeggiata, il Col Margherita Park, un parco tematico, studiato e realizzato in collaborazione con il MUSE museo delle scienze di Trento, che si articola in un facile percorso che racconta la storia e la formazione delle Dolomiti. Sul punto più alto e panoramico del Col Margherita, a 2.550 metri, un timone interattivo consente di riconoscere i profili delle cime dolomitiche che si stagliano tutto intorno.

 

Aria pulita come al Circolo Polare Artico: il Col Margherita

Respirare l'aria del Circolo Polare Artico rimanendo in Italia? Si può, al Col Margherita!
Proprio sul Col Margherita, in uno dei posti sulla Terra dove è più facile immaginare il Paradiso, gli scienziati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IDPA) e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia studiano la composizione chimica dell’atmosfera al fine di valutare quali siano gli impatti delle attività umane e dei cambiamenti climatici sugli ambienti più remoti ed incontaminati del Pianeta. Un’attività che permette di essere costantemente aggiornati sulle condizioni climatiche in vetta.

 

Parlano di noi

Articoli di quotidiani o riviste che parlano del Col Margherita:
liberoquotidiano.it
ecnomymagazine.it
olbianotizie.it